Ecco di cosa si occupa l’APS Percorso Famiglia
E’ un intervento finalizzato innanzitutto all’analisi e alla definizione del problema, quindi all’individuazione di possibili strategie o soluzioni adeguati per affrontarlo. Può risolversi in alcuni incontri consultativi oppure divenire la fase preliminare di un percorso più specialistico e strutturato, quale una psicoterapia individuale, familiare o con la coppia, un intervento di sostegno alla genitorialità, un percorso di mediazione familiare.
La Mediazione Familiare (MF) è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione, al divorzio o alla rottura della coppia a qualsiasi titolo costituita. E’ un intervento specialistico rivolto alle coppie separate, divorziate o in via di separazione con la finalità di favorire la riorganizzazione delle relazioni familiari con la finalità di prevenire il disagio dei figli che potrebbe insorgere nelle situazioni di elevata conflittualità.
La Mediazione Familiare si articola in un percorso di 10-12 incontri ed è svolta da professionisti qualificati e certificati nel rispetto di un rigoroso codice deontologico e di una precisa metodologia professionale.
La Mediazione Familiare è rivolta ai coniugi che hanno deciso di separarsi; alle coppie già separate di fatto ed infine alle coppie separate legalmente, anche da tempo, non soddisfatte degli accordi stabiliti in precedenza o infine alle coppie che desiderano uscire dal conflitto e perseguire una separazione consensuale.
Il percorso di Mediazione Familiare si definisce come un intervento alternativo ed indipendente dal contesto giudiziario.
Il Mediatore Familiare è un professionista qualificato che si adopera, quale figura terza, affinché i genitori, nella fase di riorganizzazione delle relazioni familiari a seguito della cessazione del rapporto di coppia, raggiungano in prima persona accordi direttamente negoziati, rispetto a bisogni e interessi da loro stessi definiti, con particolare attenzione ai propri figli e al fine del mantenimento della comune responsabilità genitoriale.
Rappresenta uno strumento per uno o entrambi i genitori finalizzato ad affrontare e risolvere la complessità della relazione con i figli acuita da talune situazioni critiche quali l’adolescenza o particolari eventi che interessano l’intero nucleo familiare, quali ad esempio un lutto o una separazione.
Gli obiettivi generali del percorso di Sostegno alla genitorialità sono:
Si tratta di uno spazio dedicato ai figli di genitori separati che, in un contesto strutturato, caratterizzato da un ciclo breve di incontri e tramite l’uso di tecniche specifiche, consente di dare voce ai sentimenti e ai vissuti dei ragazzi e dei bambini che vivono una fase critica del ciclo vitale familiare quale quella della separazione. Ha come obiettivo quello di favorire la comunicazione tra pari, tra i ragazzi ed i genitori e di preservare il legame dei minori con entrambi i rami familiari, favorendo un efficace adattamento alla riorganizzazione dei legami familiari in seguito alla separazione tra i genitori.
L’associazione promuove attività di sensibilizzazione alla prevenzione del disagio con un’attenzione particolare alla promozione della cultura del conflitto costruttivo e della Mediazione Familiare.
Vengono pertanto promosse